Funghi e patate al forno
Funghi porcini e patate al forno sono un piatto semplice e gustoso, una ricetta della nonna che si può servire come secondo piatto oppure come contorno per pietanze di terra o di mare.
La ricetta di oggi appartiene alla tradizione ligure e non solo; molto semplice da cucinare al forno (si può fare anche in padella) è uno dei modi migliori, secondo me, per preparare i funghi porcini o altri come i galletti, le colombine, le trulle e gli ovuli.
Si può cuocere anche in anticipo e riscaldare al momento di servire. E’ così bello avere a disposizione qualcosa di pronto e di buono quando si rientra tardi a casa super affamati! 😉
La Liguria non è solo mare. Il suo entroterra dal confine con la Francia, passando per quello con il Piemonte e l’Emilia fino alla Toscana, è molto ricco di boschi di castagno, faggio, carpino dove la raccolta dei funghi è una vera e propria risorsa economica locale.
Io, purtroppo, riesco raramente ad andare per funghi ma tutte le volte che ci vado mi diverto tantissimo e mi ricordo di quando mi portava mio nonno da bambina. Lui era proprio un fungaiolo!
Per fortuna il mio fruttivendolo di fiducia riesce sempre a procurarmeli belli freschi e sodi. Ed eccoli qui, cucinati per voi!
Ingredienti
Strumenti
Coltello
Carta assorbente
Pentola
Tagliere
Pulire bene i funghi porcini, possibilmente senza acqua. Raschiare la parte sporca con un coltellino e passare uno strofinaccio inumidito. Tagliarli a fette e tenere da parte.
Lavare le patate e sbollentarle 20 minuti. Scolarle, sbucciarle e tagliarle a fette.
Metterle in un tegame (pirofila da forno), aggiungendo l’aglio e irrorando con un filo di olio evo. Infornare in forno ventilato preriscaldato a 200 °C e cuocere per circa 15 minuti.
Sfornare la teglia con le patate e unire i funghi. Condire con sale e pepe e un altro filo di olio e infornare nuovamente per altri 15 minuti.
Nel frattempo, tritare il prezzemolo.
Una volta che funghi e patate sono cotti completar e con il prezzemolo tritato e servire caldi.