Dal Blog Giallo Zafferano di Renata Briano
Il sale aromatizzato alle erbe mediterranee è un condimento utilissimo da avere sempre a portata di mano per condire le nostre pietanze.
Un condimento è una sostanza liquida o solida da aggiungere ai nostri piatti per esaltarne il gusto o perfezionarne il sapore. I condimenti sono molto importanti in cucina perché stimolano la salivazione e i succhi gastrici, facilitando l’assimilazione delle sostanza alimentari.
Il principe dei condimenti non grassi è sicuramente il sale. La sua importanza è testimoniata dal fatto che storicamente fu usato come moneta. Numerose sono anche le vie del sale per gli scambi commerciali di questo prezioso prodotto.
Il sale marino si ottiene dall’evaporazione dell’acqua ma anche dall’estrazione di alcuni giacimenti in terraferma. Da sempre viene utilizzato per aromatizzare, conservare o cuocere i cibi, da solo o con erbe e spezie.
Poiché favorisce il rilascio dei liquidi contenuti nelle fibre animali o vegetali bisogna usarlo con attenzione. In genere io non lo utilizzo mai durante la cottura delle carni o del pesce ma soltanto alla fine.
Per alcuni piatti è indispensabile associarlo alle erbe aromatiche (rosmarino, salvia, origano, maggiorana, timo, alloro, basilico, ecc.) ed è indicato per grigliate, pesce, salse, stufati, verdure e per insaporire i piatti cotti al forno o al barbecue.
Le erbe aromatiche, dette anche odori, sono ricche di oli essenziali, che modificano e arricchiscono il sapore degli alimenti. Anche loro vanno aggiunte a fine cottura perché il calore disperderebbe le loro sostanze oleose riducendo l’effetto aromatizzante.
Siccome non è sempre facile avere a disposizione una miscela di erbe aromatiche fresche ho preso l’abitudine, quando ne ho una buona varietà (che dipende dalla stagione, dal luogo e dalla disponibilità), di preparare in anticipo questo sale. Poi lo conservo per circa un mese in frigorifero in vasetti di vetro.
Non preoccupatevi troppo se vi manca qualche erba aromatica, il condimento sarà buono lo stesso. E anche come quantità andate ad occhio… il volume degli odori tritati deve essere più o meno come quello del sale.
Vi do solo due consigli. Non esagerate con l’alloro perché ha un sapore sovrastante gli altri (io invece abbondo con salvia e rosmarino. ;-)) e utilizzate un buon sale integrale.
Ingredienti
-
Sale fino integrale
-
Mazzetto di ere aromatiche miste
Preparazione
Pulire le erbe aromatiche staccando le foglioline. Cercate di non bagnarle troppo, io le passo in un foglio di carta umido e poi prima di tritarle aspetto che siano ben asciutte.
Tritarle in un tritatutto e poi aggiungere il sale (stesso volume del mix di erbe).
Conservare in frigo dentro vasetti di vetro etichettati, possibilmente con la data di preparazione.
Il sale si conserva per circa un mese.